Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Newsletter dicembre 2022

Il 3 di ottobre si apre ufficialmente la stagione agonistica 2022/23 della sezione Scherma con il Vice-Presidente vicario del CUS Dott. Filippo Carlucci che alla presenza di atleti, tecnici e genitori traccia le linee guida pe il nuovo anno sportivo che prevede la partecipazione alle attività in campo regionale, nazionale e internazionale sia olimpico che paralimpico.

Viene ringraziato il mani sponsor ESTRA e la Società GS Sistemi che ha affiancato la scherma nell’ultima stagione sportiva.

Il primo podio della nuova stagione è di Benedetta Palazzi, terza nella spada in campo regionale Under 17 mentre in campo internazionale spicca la medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali Master conquistata da Fabio Miraldi nel fioretto dove già il cussino vanta due allori iridati.

La prima parte della stagione ha fatto registrare un costante progresso dei giovani schermitori cussini che hanno conquistato a Chiavari, in ambito interregionale under 14, le medaglie di Bronzo con Blu Fioravanti, Matteo Danero e Natalia Fucci. Seguono in buoni piazzamenti i loro compagni di sala sia fra i primi 8 finalisti che nei primi 16 classificati delle singole prove.

Nelle prove under 17 e under 20 non tutti gli atleti senesi sono partiti con il piede giusto ma le possibilità di qualificazione ai Campionati Italiani sono ancora tutte da giocarsi con le prossime prove. Merita una menzione Francesca Telese che al primo anno delle “Cadette” si qualifica per la prova “Giovani”, utilissima esperienza data la giovane età dell’atleta. In ambito assoluto la prima “zonale” vedeva Camilla Bonechi e Joseph Ceroni guadagnare un non facile pass per la prova nazionale assoluta, mentre in campo Master è Lorenzo Giannini a salire sul podio della prima prova del circuito nazionale con il 2° posto di Bergamo.

Importante evento organizzato a Siena, nella palestra CUS, che, agli inizi di novembre, ha ospitato la prima prova nazionale paralimpica e il seguente allenamento della nazionale in carrozzina alla quale ha fatto visita il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Siena, Prof. Roberto Di Pietra.

Relativamente alla gara Matteo Betti conquista il 2° posto nel fioretto e il terzo posto nella spada mentre per Alberto Morelli è 2° nella sciabola e 3° nel fioretto.

Fra le attività da segnalare anche la trasferta dei fiorettisti cussini under 20 a Treviso, ospiti di un allenamento interregionale, utile esperienza di pedana che quest’anno, nell’ambito di un interesse comune di molte palestre di scherma, viene introdotta quale importante strumento di allenamento.

Mercoledì 8 Maggio 2024

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online