Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Campionati Italiani Under 14 - Riccione

 

L'articolo comparso sul Corriere di Siena

<Visualizza l'articolo in un'altra scheda

Si è svolta a Riccione il Campionato Italiano under 14 di scherma, che ha visto al via dopo le selezioni interregionali circa tremilacinquecento giovani lame contendersi il titoli 2016. I giovanissimi atleti del CUS Siena ESTRA si sono distinti in tutte le categorie conquistando una finale, due semifinali ed altri buoni piazzamenti.

Grandi soddisfazioni arrivano dalla categoria “Giovanissimi fioretto ” dove Joseph Ceroni si classifica per la finale ad otto conquistando il sesto posto perdendo il suo quarto di finale con il livornese Isolani poi vincitore del titolo; un po’ di amaro in bocca rimane perché nelle ultime sfide tra Ceroni ed il livornese aveva prevalso sempre il cussino,ma questo è il bello ed il brutto dello sport,mai niente è scontato;un buon Giovanni Settefonti si classifica 44° cedendo in un assalto molto equilibrato.

Nelle “Giovanissime fioretto” Lavinia Biagiotti si classifica undicesima,cedendo nell’assalto per la finale, dopo una condotta di gara fantastica, dove nelle dirette non ha solo vinto, nessuna avversaria è riuscita a piazzarle una stoccata valida,la tensione però gioca brutti scherzi e stavolta Lavinia ne ha pagato le conseguenze,bene le altre due cussine in gara Caterina Ricci raggiunge il tabellone da trentadue classificandosi 31^,mentre Caterina Scarselli dopo aver superato il tabellone da 128 cede nei 64.

Un ottimo Francesco Oliboni si piazza 12° nei ragazzi di fioretto,dimostrando che quando il lavoro in palestra è svolto in maniera corretta e l’approccio mentale alla gara pure,nessun risultato gli è precluso;Andrea Mussari supera il tabellone da 256,mentre Antonio Lo Bello e Sebastian Cerretini abdicano ambedue all’ultima stoccata. Negli “allievi fioretto” buona prestazione di Alessandro Lilli 43°,che è sempre in crescita, non solo di prestazioni agonistiche,ma di un buon approccio mentale alla competizione. Nelle “Ragazze fioretto” bene Emma Petrini 22^ che ha lottato fino alla fine con la veneta Cadeago poi bronzo,66^ Arianna Mori in crescita.

Chiude la rassegna del fioretto la categoria “Bambine” con Camilla Bonechi che dopo due ottime prove nazionali dove aveva conquistato la finale,stavolta si è dovuta accontentare della diciannovesima posizione affrettando un po’ troppo le sue azioni,peccato ma la giovane età è dalla sua parte e tornerà presto protagonista;bene Sara Grasso che con una rimonta incredibile,sotto 4-6 a 12 secondi dalla fine,riesce a ribaltare il risultato chiudendo 7-6 al supplementare  guadagnando così anche lei il tabellone da 32. Bene anche Elia Nina 38^ e Lucrezia Riviello 49^.

Nelle “Bambine spada” tutti attendevano Valentina Bichi argento alla prima prova nazionale,invece Valentina per un soffio 9-10 ha ceduto alla riminese Di Russo poi argento,chiudendo nel tabellone da 32 in diciottesima posizione. Buona prova nelle “Giovanissime spada” con Ginevra Bianciardi che  conquista il tabellone da 32 e chiude in ventottesima posizione cedendo sul filo di lana 9-10 per l’accesso nelle 16. In campo maschile nella stessa categoria Matteo Nieto Kosta chiude in quarantesima posizione,un po’ sotto alle sue capacità.

Infine nella categoria “Ragazzi spada”  Gabriele Quartinieri supera il tabellone da 256 e si arrende nei 128 così come nelle “Ragazze spada” Letizia Rapezzi e Matilde Legnaioli,mentre Camilla Lunghetti abdica nel tabellone da 256.

Con questi risultati Il CUS Siena Scherma ESTRA si classifica nella trentaduesima posizione della classifica a punti  sulle trecentodieci società che hanno partecipato alla rassegna iridata giovanile, vinta dal Club Scherma Roma che ha schierato oltre cento atleti nella competizione.

Giovedì 18 Aprile 2024

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online